AL VIA IL BANDO 2010 DEI P.I.P. (Piani di Inserimento Professionale)

14 dicembre 2010

Nuove opportunità per le aziende di formare un giovane in vista di un eventuale rapporto di lavoro.

Il PIP prevede l'inserimento di giovani disoccupati e inoccupati, per 6 mesi full time o 12 part time, in un'azienda privata o all'interno di associazioni di categoria, studi, ordini o collegi professionali. Il bando è rivolto a disoccupati residenti in Sardegna e cittadini dell'Unione Europea di età compresa fra i 18 e 25 anni, se diplomati (o con titolo professionalizzante), sino a 29 anni se laureati.

Il PIP prevede lo svolgimento di un'attività formativa di 200 ore e di un'attività lavorativa di 760 ore, durante la quale il giovane beneficiario, inizialmente affiancato da un tutor aziendale, sarà in grado di svolgere le proprie mansioni in autonomia.

I piani di inserimento non costituiscono un rapporto di lavoro e possono essere attivati, presso aziende private iscritte alle associazioni di categoria convenzionate o in studi di professionisti regolarmente iscritti agli ordini e collegi professionali convenzionati, nonchè presso le associazioni, gli ordini e i collegi stessi.

I giovani inseriti full time in azienda ricevono una indennità mensile di 619,20 euro, mentre i giovani inseriti con un progetto part time riceveranno una indennità mensile di 309,06 euro.

L'aspetto più innovativo della nuova edizione del PIP è rappresentato dall'informatizzazione del sistema di acquisizione dati e compilazione della modulistica on line.