Bando Resto al sud: le domande si presenteranno dal 15 Gennaio 2018

04 dicembre 2017

Dopo una lunga attesa, dal prossimo 15 gennaio 2018 sarà possibile presentare le domande a Invitalia per gli incentivi Resto al Sud. La nuova agevolazione ha come obiettivo quello di facilitare la nascita di nuove micro e piccole imprese nel Sud Italia per riuscire a sostenere la crescita economica. Per la misura sono stati stanziati 1.250 milioni di euro ed è stato firmato un accordo per regolare l’accesso al credito dei giovani che presenteranno domanda: verrà dunque garantito anche il totale abbattimento degli interessi per chi accede alle agevolazioni (finanziamento a tasso zero).

L’intervento agevolativo, pubblicato in G. U. n.141 il D.L. 20.6.17, n. 91, recante “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno” è entrato in vigore il 21/6/17, ed è rivolto ai soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni di età residenti in Sardegna, o nelle regioni meridionali indicate, che siano residenti nelle stesse al momento della presentazione della domanda o vi trasferiscano la residenza entro sessanta giorni dalla comunicazione del positivo esito dell’istruttoria, e non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’auto-imprenditorialità.

I soggetti beneficiari della misura devono essere costituiti nelle forme giuridiche di impresa individuale, società, ivi incluse le società cooperative e mantenere la residenza nelle predette regioni per tutta la durata del finanziamento e le imprese e le società devono avere, per tutta la durata del finanziamento, sede legale e operativa in una delle regioni agevolate.

Sono agevolati i progetti relativi alla produzione di beni nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato o dell’industria, ovvero relativi alla fornitura di servizi a favore delle imprese appartenenti a qualsiasi settore. Le agevolazioni sono state estese anche alle attività del settore turistico. Sono escluse le attività libero professionali e del commercio.

Le agevolazioni saranno concesse fino ad un massimo di 50.000 euro per ciascun richiedente. L’intervento finanziato per il 35% sarà a fondo perduto erogato dal soggetto gestore della misura e per il restante 65% dovrà essere rimborsato in 8 anni a tasso zero.

Il prestito sarà effettuato da una banca con la copertura dello Stato attraverso il Fondo di Garanzia PMI. Il finanziamento del Governo, non può coprire le spese per la progettazione dell’impresa e per il personale. Nel caso di istanza presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio che presenti i requisiti richiesti, fino ad un ammontare massimo complessivo di 200 mila euro.

Le domande di accesso ai finanziamenti potranno essere presentate a partire dal 15 Gennaio 2018 fino ad esaurimento delle risorse stanziate, in via telematica a Invitalia, attraverso una piattaforma dedicata sul sito istituzionale dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A.. Invitalia, gestore della misura, valuterà i progetti proposti in ordine cronologico di arrivo.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:  0792592041 o info@confesercentisassari.it - Via Bogino 25 - Sassari