Confesercenti Sassari

Confesercenti: invito ad aderire a Ecoristoranti.

18 gennaio 2018
vetrofania ecoristoranti

Su invito del Comune abbiamo partecipato con piacere all'incontro di presentazione del progetto Ecoristoranti l'iniziativa che ha come obiettivo quello di ridurre la produzione di rifiuti e lo spreco di cibo.

La rete Ecoristoranti, esercizi ristorativi hanno deciso di valorizzare la loro attività con un impegno concreto nei confronti dell’ambiente e una maggiore attenzione agli sprechi alimentari.

Il network, che comprende più di 130 esercizi commerciali in tutta Italia, è approdato anche in Sardegna, grazie alla collaborazione tra il Comune di Sassari e Ambiente Italia, che promuovono l’iniziativa di concerto con la Cooperativa ERICA di Alba, leader nazionale nella comunicazione ambientale e la collaborazione delle Associazioni di Categoria.

Aderire alla rete Ecoristoranti è molto semplice: il gestore dei rifiuti di un territorio o il Comune che vuole aderire stipula un accordo volontario con i ristoratori allo scopo di attivare pratiche di ristorazione sostenibile, in termini di prevenzione dei rifiuti e lotta allo spreco alimentare.

Stipulando l’accordo i ristoratori si impegnano a promuovere l’asporto delle pietanze non consumate dal cliente, utilizzare tovaglioli in stoffa, servire l’acqua in brocca, prediligere i prodotti con meno imballaggi, differenziare i propri rifiuti ed effettuare il compostaggio.

In cambio il ristoratore gode del prestigio di far parte di una rete nazionale, testimoniata dalla vetrofania che riceverà all’adesione e che potrà essere esposta all’ingresso del suo locale, la presenza sui canali social (Facebook e Instagram) della rete, risparmi su forniture, tempo e spazio.

All’adesione i ristoratori ricevono un kit composto dalla vetrofania, l’attestato di adesione, un banner-espositore da collocare nei pressi della cassa e una Doggy Bag, un contenitore che può essere utilizzato per il trasporto di cibi non consumati ma ancora edibili.

Invitiamo vivamente i nostri associati titolari di attività dotate di cucina e che forniscono pasti caldi in ambito ristorativo, ristoranti, trattorie, osterie, tavole calde, pizzerie, agriturismi e rifugi a partecipare per collaborare tutti insieme a tutelare l'ambiente in cui viviamo e contribuire ad un futuro eco-sostenibile.

Per ulteriori informazioni: www.ecoristoranti.it oppure sulle pagine “Ecoristoranti” attive su Facebook e Instagram o contattando la nostra sede di Sassari, Via Bogino, 25, tel. 0792592041 – mail: info@confesercentisassari.it

 


← Ritorna indietro


INNOVA ENERGIA

INNOVA ENERGIA

FISCALITA'

CREDITO


Orario di apertura:

dal Lunedì al Venerdì
dalle 08:30 alle 12:30
Mar - Mer - Gio
15:30 - 17:30
Campagna adesione

Confesercenti INFORMA

Confesercenti informa 2017

CAAF Sicurezza fiscale
CESCOT
Fonter
Com Fidi
Consorzio Regionale Esercenti Sardi Fidi

Patronato ITACO