Confesercenti Sassari

DISPOSIZIONI NUOVO CODICE DELLA STRADA - ALCOL E SICUREZZA STRADALE

14 dicembre 2010

Viste le numerose richieste di chiarimenti in merito alle nuove disposizioni in materia di somministrazione di bevande alcoliche nei pubblici esercizi rammentiamo che dal 13 agosto sono entrate in vigore le seguenti norme.

Nei locali situati nelle aree di servizio lungo le autostrade e le strade classificate del tipo A:

1. Divieto di vendita di superalcolici dalle 22 alle 6;

2. Divieto di somministrazione di superalcolici dalle 0 alle 24;

3. Divieto di somministrazione di alcolici dalle 2 alle 6.

Negli esercizi di vicinato:

1. divieto di vendita di alcolici e superalcolici dalle 24 alle 6.

Nei pubblici esercizi: (ristoranti, bar, locali da ballo ed intrattenimento, pub, agriturismi, circoli privati, sagre, fiere, ristoranti e bar all'interno degli hotel)

1. divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche dalle 3 alle 6.

2. obbligo di detenzione di un precursore a disposizione della clientela, per la valutazione del test alcolemico e la esposizione della tabelle sugli effetti di assunzione di alcol solo per gli esercizi che effettuano contestualmente spettacoli od altre forme di intrattenimento.

E' entrata invece in vigore il 13 novembre 2010 la disposizione, che deve considerarsi aggiuntiva rispetto a quelle già  in vigore:

obbligo per bar e ristoranti la cui attività si protrae dopo la mezzanotte di detenere e mettere a disposizione dei clienti un precursore per la rilevazione del tasso alcolemico e le tabelle indicative sugli effetti dell'assunzione di prodotti alcolici. All'osservanza di tale obbligo sono esclusi gli esercizi che non effettuano trattenimenti danzanti e che cessano la loro attività entro le ore 24.

La Confesercenti Provinciale di Sassari ha firmato una convenzione per l'acquisto degli etilometri monouso. Sono altresì a disposizione le tabelle alcolemiche da esporre obbligatoriamente all'interno del locale.

Chiunque fosse interessato può rivolgersi alla sede Confesercenti Provinciale in Via Bogino, 25 oppure telefonare ai numeri 079/2592041, 079/2590275 o inviare e-mail per chiarimenti all'indirizzo info@confesercentisassari.it


← Ritorna indietro


INNOVA ENERGIA

INNOVA ENERGIA

FISCALITA'

CREDITO


Orario di apertura:

dal Lunedì al Venerdì
dalle 08:30 alle 12:30
Mar - Mer - Gio
15:30 - 17:30
Campagna adesione

Confesercenti INFORMA

Confesercenti informa 2017

CAAF Sicurezza fiscale
CESCOT
Fonter
Com Fidi
Consorzio Regionale Esercenti Sardi Fidi

Patronato ITACO