INDENNIZZI PER CESSAZIONE ATTIVITA' COMMERCIALE

16 dicembre 2010
Per i commercianti che cessano l'attività entro il 31 dicembre 2011 è previsto un indennizzo pari al trattamento minimo di pensione previsto dalla Gestione Commercianti INPS.CHI DA DIRITTO: Possono chiedere l'indennizzo: - I titolari o cadiutori di attività commerciale in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; - I titolari o cadiutori di attività commerciale su aree pubbliche; - Gli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; - gli agenti e rappresentanti di commercio. I REQUISITI L'indennizzo può essere corrisposto se il richiedente: - ha compiuto 62 anni di età, se uomo, o 57 anni di età, se donna; - è iscritto, al momento della cessazione dell'attività, per almeno 5 anni, come titolare o cadiutore, nella Gestione speciale commercianti. Per poter ottenere l'indennizzo l'assicurato deve cessare definitivamente l'attività commerciale e riconsegnare al Comune l'autorizzazione per l'esercizio dell'attività commerciale al minuto e/o per l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Il titolare dell'attività deve aver effettuato la cancellazione: - dal registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, artigianato e agricoltura; - dal ruolo provinciale istituito presso la CCIAA per gli agenti e rappresentanti di commercio. Per la presentazione delle domande e per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi al Patronato Itaco c/o la Confesercenti Provinciale di Sassari in Via Bogino 25 o telefonare ai numeri 0792592041 - 2590275 tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00 dal lun. al ven.