Confesercenti Sassari

LIBERA LA DOMENICA

27 novembre 2012

Lo scorso 7 novembre Confesercenti, con Federstrade ed il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana, ha lanciato Liberaladomenica, una campagna di raccolta firme a sostegno di una legge di iniziativa popolare che riporti nell’ambito dei poteri delle Regioni le decisioni sulle aperture domenicali.

Negli ultimi anni – ha spiegato in occasione del lancio il Presidente Provinciale Antonio Canu – il commercio ha perso 100mila imprese in ambito nazionale, di cui una buona percentuale in Sardegna. Nell’imminenza della presentazione del decreto “Salva Italia”, denunciavamo che le aperture domenicali non avrebbero aumentato né consumi né occupazione. I fatti ci hanno dato ragione: i consumi continuano a cadere e la disoccupazione è a livelli record. L’eccesso di liberalizzazioni ha avuto il solo effetto di penalizzare i piccoli e medi esercizi, aumentando i costi e distorcendo la competizione. Non vogliamo chiudere tutte le domeniche, ma restare aperti solo quando è necessario”.

La concertazione fatta negli ultimi anni con l'amministrazione Comunale di Sassari, era la strada giusta, interrotta poi dal decreto “Salva Italia”.

L’apertura domenicale deve essere eccezione, non regola.

E’ necessaria una regolamentazione degli orari dei negozi, non una liberalizzazione sfrenata del commercio domenicale”.

Il 13 novembre, il comitato dei Promotori ha depositato presso la Corte di Cassazione la proposta di legge di iniziativa popolare già pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Occorrono 50.000 firme, da raccogliere in un periodo di sei mesi.

A breve verrà pubblicato l'elenco dei siti dove si potranno trovare i banchetti per la raccolta delle firme.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.liberaladomenica.it oppure contattare gli uffici della Confesercenti Provinciale Sassari-Gallura in Via Bogino 25, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e i pomeriggi martedì-mercoled' e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,00 ai seguenti numeri: 0792592041-2590275-2590583-2592051.


← Ritorna indietro


INNOVA ENERGIA

INNOVA ENERGIA

FISCALITA'

CREDITO


Orario di apertura:

dal Lunedì al Venerdì
dalle 08:30 alle 12:30
Mar - Mer - Gio
15:30 - 17:30
Campagna adesione

Confesercenti INFORMA

Confesercenti informa 2017

CAAF Sicurezza fiscale
CESCOT
Fonter
Com Fidi
Consorzio Regionale Esercenti Sardi Fidi

Patronato ITACO