Confesercenti Sassari

“Mangiare sano, vivere meglio...'”

24 maggio 2016
foto inziziativa fipac 2016

 

In occasione della settimana della buona salute organizzata su tutto il territorio nazionale dalla Fipac, Federazione Italiana Pensionati della Confesercenti, come Fipac-Confesercenti di Sassari, presso la struttura di casa serena, si è svolta ieri 10 maggio una iniziativa rivolta ai pensionati e ai loro familiari, dal titolo, “Mangiare sano, vivere meglio...'”.

L'incontro ha avuto un'alta partecipazione sia dagli ospiti della struttura, accompagnati dai loro familiari che dai pensionati aderenti alla Fipac Sassari.

Il tema centrale era l'alimentazione o meglio capire quale alimentazione fosse più indicata e appropriata all'età matura.

Il Direttore Provinciale Gianni Simula ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e in particolare della dott.ssa Monica Spanedda, Assessore ai Servizi Sociali.

L'incontro è stato aperto da Adele Loriga che in qualità di pedagogista, ha riportato l'esperienza all'interno della struttura e ha letto un brano toccante dell'esperienza di un ospite di Casa Serena; Ha proseguito Giuseppino Meloni, Vice Presidente Nazionale della Fipac, che ha illustrato i dati del sondaggio fatto a livello nazionale relativamente alla qualità di vita degli anziani e in particolare sulle difficoltà che incontrano nel curare la propria persona sia da un punto di vista sanitario che alimentare, mettendo in risalto che le due esigenze spesso sono legate in quanto per varie patologie può essere necessaria una alimentazione particolare. Ha poi passato la parola al Prof. Alessio Tola, docente di ‘Tecnologia e struttura dei processi produttivi presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Sassari che ha riportato l'esperienza fatta analizzando i dati dei centenari e la correlazione con l'alimentazione e in particolare con i prodotti tipici sardi.

A seguire ha relazionato il Prof. Gianni Pes, esperto nutrizionista che ha parlato della "Zona Blu", cioè di quella zona che presenta un indice di longevità tra i più elevati al mondo e delle indagini condotte dal punto di vista medico e nutrizionale in tale popolazione.

Durante l'incontro ci sono stati dei piacevoli momenti musicali curati dal coro della struttura di Casa Serena che hanno coinvolto tutta la platea.

E' stato un bel momento di condivisione, ci piace rimarcare come il linguaggio semplice e l'atteggiamento affabile e disponibile dei relatori, a cui va' il nostro ringraziamento, abbia permesso di creare un clima caloroso e familiare.

A suggellare l'incontro un rinfresco e l'omaggio di una piantina sempreverde, come i nostri anziani, in ricordo della serata.

 


← Ritorna indietro


INNOVA ENERGIA

INNOVA ENERGIA

FISCALITA'

CREDITO


Orario di apertura:

dal Lunedì al Venerdì
dalle 08:30 alle 12:30
Mar - Mer - Gio
15:30 - 17:30
Campagna adesione

Confesercenti INFORMA

Confesercenti informa 2017

CAAF Sicurezza fiscale
CESCOT
Fonter
Com Fidi
Consorzio Regionale Esercenti Sardi Fidi

Patronato ITACO