Scadenze per gli esercizi commerciali, ricettivi, pubbici esercizi

29 gennaio 2016

Esercizi commerciali, strutture ricettive, pubblici esercizi che diffondono musica nei propri ambienti (sia come sottofondo che per intrattenimento attivo) possono beneficiare anche quest’anno delle convenzioni Confesercenti-SIAE-SCF per alleggerire l’importo dei diritti da pagare.

Diritti SIAE. Anche per il 2016 SIAE ha evitato aumenti sui compensi, che pertanto rimangono invariati rispetto all’anno 2015: gli esercizi associati a Confesercenti possono beneficiare di uno sconto compreso tra il 25 e il 30 per cento. Gli esercizi interessati devono attivarsi entro il 29 febbraio: dopo aver ricevuto dalla SIAE la lettera con allegato bollettino MAV ogni impresa può controllare che i dati inseriti (relativi ad associazione di categoria e tipologia di strumenti meccanici utilizzati) siano corretti, e munirsi dell’attestato di adesione alla CONFESERCENTI da presentare all'ufficio SIAE competente per territorio. Attenzione: Il mancato ricevimento del bollettino MAV non esonera l'impresa dal rispetto della scadenza.

SCF. In merito all'SCF, gli esercizi commerciali e artigianali (si intende qualunque tipo di negozi, supermercati, ma anche panetterie, rosticcerie; non i Bar) che nel 2016 effettueranno la diffusione in pubblico di musica registrata possono regolarizzarsi versando gli importi corrispondenti attraverso i bollettini disponibili presso le sedi Confesercenti entro il 30 marzo.  Gli associati Confesercenti che provvedono alla regolarizzazione beneficiano del 20 per cento di sconto sulla tariffa piena.

Chiunque fosse interessato può presentarsi presso l' ufficio provinciale della Confesercenti in Via Bogino 25 a Sassari o telefonare al 0792592041.