Categoria: Nazionali

• Agenzia Entrate: mail false con virus, grazie a cittadini per segnalazioni

Il nome del file riporta delle cifre e la denominazione F24

L’Agenzia delle Entrate informa che “stanno arrivando false mail col logo dell’Agenzia contenenti, in allegato, un pericoloso software (malware) che potrebbe infettare il computer o le utenze informatiche in uso”.

“I messaggi di posta elettronica segnalati in queste ore da alcuni cittadini, ai quali va il ringraziamento per la pronta comunicazione e lo spirito di collaborazione, – spiega il Fisco – contengono informazioni totalmente false (il nome del file riporta delle cifre e la denominazione F24) relative a presunti avvisi di pagamento predisposti da Agenzia delle Entrate”.

Per evitare danni al proprio pc, l’Agenzia invita a “porre la massima attenzione, a non aprire i file allegati né a collegarsi al link contenuto nel testo del messaggio elettronico e a cancellare immediatamente la falsa mail”.

• Imprese; De Luise da Boldrini, Parlamento continui a sostenere PMI

07 novembre 2017

La Presidente nazionale di Confesercenti ricevuta dalla Presidente della Camera. “Legge di Bilancio positiva ma per le PMI c’è molto da fare. Equiparare il welfare di autonome ed indipendenti per sostenere l’impresa femminile”

“Il Parlamento continui il suo lavoro a sostegno delle PMI anche in questo ultimo scorcio di legislatura. La Legge di Bilancio, complessivamente, appare positiva: ma per un’efficace azione di rilancio della piccola e media impresa c’è ancora molto lavoro da fare”.

È questo l’auspicio espresso dalla Presidente Nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, che ha ricevuto ieri una delegazione dell’associazione di imprese.

“Alla Presidente della Camera – spiega De Luise – abbiamo rappresentato la situazione delle nostre imprese, che hanno sì superato la fase più dura ma non hanno ancora colto pienamente i segnali di ripresa che stanno arrivando. A parte il congelamento momentaneo dell’IVA, la legge di Bilancio contiene interventi positivi, ma solo in minima parte rivolti al mondo della piccola e media impresa, che pure costituisce il 90% del tessuto produttivo. Bisogna correggere il tiro, innanzitutto ripensando il differimento dell’IRI, che toglie alle PMI quasi 2 miliardi di euro di vantaggi fiscali e ne penalizza le capacità di investimento. Attendiamo anche l’estensione della cedolare secca ai locali commerciali, una misura che crediamo possa contribuire a ricucire le ferite aperte dalla crisi nel tessuto urbano”.

“Serve poi – conclude – maggiore attenzione nei confronti delle attività femminili: nel nostro Paese, e in particolare modo nel terziario, le imprese guidate da donne stanno aumentando velocemente, ma sono ancora meno longeve di quelle maschili. Per sostenerle dobbiamo mettere in campo finanziamenti e programmi specifici per un tutoraggio biennale delle nuove attività, ma anche equiparare finalmente il welfare previdenziale a quello delle lavoratrici dipendenti: l’estensione del voucher per babysitting e asilo nido per autonome ed imprenditrici è stato un successo. Ma è assurdo che sia ridotto della metà, è una anacronistica disparità di trattamento non più tollerabile”.

• Pensioni: oggi previsto tavolo tecnico su categorie lavori gravosi

07 novembre 2017

Pensioni: oggi previsto tavolo tecnico su categorie lavori gravosi

Si parte dalla platea individuata nella normativa per l’Ape sociale

Riprende oggi il confronto tra governo e sindacati sulle pensioni, in vista dell’incontro previsto il 13 pomeriggio con i segretari generali a palazzo Chigi. L’impegno assunto giovedì dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è di individuare le categorie di lavoratori che svolgono mansioni gravose da escludere dal meccanismo automatico dell’innalzamento dell’età pensionabile, che resta confermato.

Si parte dalla platea dei lavori gravosi individuata nella normativa per l’Ape sociale:

operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici;
    conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni;
    conciatori di pelle e pellicce;
    conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante;
    conduttori di mezzi pesanti e camion;
    personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni;
    addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza;
    insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido;
    facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati;
    personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia;
    operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti.

Una platea che, secondo alcuni calcoli, potrebbe ammontare a circa 15.000 persone.

A queste categorie potrebbero esserne aggiunte altre. Tra le ipotesi:

quanti svolgono lavori manuali nell’industria, settori metalmeccanico e chimico;
    i marittimi personale viaggiante e chi lavora nei pescherecci e gli operai agricoli;

I sindacati ambiscono invece ad una platea più ampia ma soprattutto a modificare il meccanismo dell’adeguamento automatico in relazione alle aspettative di vita. In primo luogo
    perché, secondo loro, quando salgono le aspettative di vita l’età pensionabile sale, ma in caso contrario resta immutata. Inoltre, poiché il meccanismo pesa sui coefficienti di trasformazione, chiedono correttivi che avrebbero così valenza generale.

Il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, ribadendo che il meccanismo dell’adeguamento va parametrato alle condizioni di lavoro degli impieghi gravosi “perché non tutte le mansioni sono uguali”, ha sottolineato la necessità di una riflessione sulle modalità di calcolo.