Associazioni di settore

Commercio

• A.I.S.A.

AISA

AISA - Associazione Imprenditori Servizi e Stazioni Autostradali.
    L'Associazione rappresenta le imprese di categoria dei gestori delle stazioni e delle aree di servizio della rete autostradale italiana

AISAD

AISAD - Associazione Italiana Imprese Settore Animali Domestici

ANAG
    ANAG - Associazione Nazionale Antiquari e Galleristi

• ANVA

anva

ANVA - Associazione Nazionale Venditori Ambulanti
    Nasce nel 1948 e raggruppa gli operatori su aree pubbliche nelle varie tipologie e categorie commerciali. Nel 1971 è tra i soci fondatori della Confesercenti. E' presente in tutte le sedi Confesercenti sul territorio nazionale e associa oltre 30.000 imprese commerciali.
    L'ANVA è socio fondatore dell'UECA (Unione Europea del Commercio Ambulante) ed attraverso questa organizza quattro mercati internazionali in Italia (Firenze, Prato, Bergamo e Novara) e partecipa a tutti i mercati internazionali che si svolgono nella Comunità con proprie delegazioni di imprese

ASSODISTRIBUZIONE

ASSODISTRIBUZIONE - Associazione Italiana della Distribuzione Moderna
    E' la federazione di categoria della media distribuzione italiana: rappresenta operatori di supermercati, superette, hard discount sia in forma indipendente che in affiliazione

ASSOGROSSISTI

ASSOGROSSISTI - Associazione Nazionale Grossisti
    E' la federazione che rappresenta e tutela gli interessi degli operatori all'ingrosso del settore alimentare ed extralimentare

ASSOTABACCAI

ASSOTABACCAI - Associazione Tabaccai Italiani
    Associa i rivenditori di generi di monopolio diffusi sul tutto il territorio nazionale e offre assistenza sindacale e contrattuale per tutte le attività di interesse per la categoria

• COMPETROL

COMPETROL - Commercianti Prodotti Petroliferi

CONFARTE

FAIB

FAIB - Federazione Autonoma Italiana Benzinai
    L'Associazione rappresenta le imprese di categoria dei gestori delle stazioni e delle aree di servizio della rete stradale italiana

• FENAGI

FENAGI - Federazione Nazionale Giornalai
    E' il sindacato della Confesercenti che rappresenta le aziende di rivendita dei quotidiani e periodici. E' firmataria dell'Accordo Economico Nazionale siglato con la FIEG, LUSPI e le Aziende dei Distributori Nazionali. Ha lo scopo di difendere e valorizzare il ruolo della categoria, tutelandola dal punto di vista economico e contrattuale. In questo momento di profondo cambiamento nel mondo della comunicazione e dell'informazione, agisce per promuovere la diffusione delle pubblicazioni editoriali e della cultura stampata, garantendo il pluralismo dell'informazione

FIESA

E' la federazione di categoria che rappresenta e tutela gli interessi degli esercizi di vicinato del settore alimentare tramite le associazioni di settore: Assomacellai, Assosalumieri, Assoittici, Assopanificatori, Assofrutteri.

• FIF

FIF - Federazione Italiana del Franchising e del Partenariato
    E' l'unica federazione di categoria che rappresenta franchisor e franchesee, tutelando gli interessi e l'immagine del franchising italiano

• FIO

FIO - Federazione Italiana Ottici
    Opera per un'assistenza integrale e globale agli ottici-optometristi. La FIO ha istituito accanto ai servizi tradizionali (accesso al credito, assistenza legale, servizi fiscali e tributari, formazione professionale), una serie di nuclei operativi per lo sviluppo professionale dell'Operatore Sanitario ottico-optometrista, tra cui l'organizzazione di corsi E.C.M.

• FIOG

FIOG - Federazione Italiana Orafi e Gioiellieri
    La federazione tutela  gli interessi e le esigenze della categoria degli orafi, dei gioiellieri e degli argentieri; promuove  iniziative atte a favorire  lo sviluppo economico e la  formazione culturale e professionale

• FISMO