Associazioni di settore

• Agenzie di Viaggi e Turismo

ASSOVIAGGI

ASSOVIAGGI - Associazione Agenzie di Viaggio e Turismo

Rappresenta e tutela le agenzie di viaggio e T.O nelle istituzioni europee e nazionali (UE, Governo e Parlamento Italiano) in materia di politiche tariffarie, IVA e imposte, sicurezza dei viaggi, agevolazioni creditizie, integrazione delle politiche dei trasporti. Promuove la partecipazione collettiva e singola alle Borse del Turismo, la formazione e l'aggiornamento professionale degli agenti di viaggio, la partecipazione a corsi IATA e di marketing aziendale.

AICEB

AICEB - Associazione Italiana Centri Benessere
    L'associazione rappresenta le imprese che operano nei servizi per il benessere e l'estetica della persona come palestre, centri per l'abbronzatura ed altri

AIEB
    AIEB - Associazione Italiana Emettitori Buoni Pasto
    E' l'associazione delle imprese che emettono buoni pasto. Promuove iniziative per lo sviluppo e la qualificazione del servizio di emissione del ticket realizzando codici di comportamento necessari ad una trasparenza nei rapporti con le ditte clienti

• ASSHOTEL

asshotel

ASSHOTEL - Associazione Nazionale Imprenditori d'Albergo
    L'Associazione organizza e tutela le imprese alberghiere, le rappresenta presso le istituzioni europee ed italiane. Promuove l'immagine verso i consumatori italiani ed esteri, sviluppa attraverso il centro servizi accordi di partnership

ASSOCAMPING

ASSOCAMPING - Associazione Nazionale Campeggi Turistico Ricettivi
    L'associazione svolge una funzione di programmazione e di promozione delle strutture turistiche ricettive all'aria aperta. Assiste e tutela le imprese nella contrattazione nazionale collettiva di lavoro. Stimola e promuove l'innovazione per adeguare alle mutate esigenze della domanda l'offerta delle imprese del settore

ASSONAVIGAZIONE

ASSONAVIGAZIONE - Associazione Nazionale Navigatori Turistici
    Associa le imprese di armamento, individuali e societarie, esercenti il trasporto di passeggeri marittimo-costiero e locale

ASSOTURISMO

ASSOTURISMO - Associazione del turismo

E' la federazione unitaria delle imprese turistiche della Confesercenti. Rappresenta oltre 50.000 aziende del settore ricettivo alberghiero, delle agenzie di viaggi, del turismo all'aria aperta, della ristorazione, degli stabilimenti balneari, dei centri benessere e dei locali di intrattenimento e spettacolo. Coordina le attività delle singole Federazioni di categoria del settore turismo sul piano istituzionale e di servizio

• FEDERAGIT

FEDERAGIT - Federazione Accompagnatori Guide, Interpreti Turistici
    Rappresenta e tutela presso la Comunità Europea per la vigilanza e l'osservanza delle norme comunitarie che regolano i rapporti con gli accompagnatori e le guide turistiche, nelle istituzioni nazionali (Parlamento e Regioni) per la legislazione italiana

• FIAST

FIAST - Federazione Italiana Animazione e Servizi Turistici
    E' una associazione che rappresenta e tutela gli interessi delle aziende di animazione turistica e altre tipologie di servizi turistici legati all'animazione: sport, giochi, programmazione di spettacoli e organizzazione di eventi.

• FIBA

FIBA - Federazione Italiana Imprese Balneari
    Rappresenta gli stabilimenti balneari italiani garantendo una politica di salvaguardia del mare e del turismo della balneazione. Collabora nella predisposizione dei piani di utilizzo degli arenili, assicura le imprese nei vari rami di rischio a seguito del regime concessorio e promuove iniziative per il rilancio dei servizi in spiaggia all'interno di progetti di qualità ambientale e della sicurezza

• FIEPET