La rete carburanti è ad un bivio storico: o trova la forza come filiera di autoriformarsi e guidare i cambiamenti o il mercato troverà autonomamente la sua strada.  Il ricorso a forme contrattuali non tipizzate determinano condizioni di gestione capestro a danno dei gestori.

Faib Confesercenti, avanza alcune proposte. Tra queste la definizione di ulteriori tipologie contrattuali, tra le quali la valutazione di quella del franchising.

Per questo ha organizzato una giornata di studio, indetta con la Federazione del Franchising Confesercenti, per studiare le potenzialità della legge che disciplina l’affiliazione commerciale in relazione alla distribuzione.

La giornata si terrà:

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO 2024

ORE 10.00
c/o UNIDROIT

VILLA ALDOBRANDINI,

VIA PANISPERNA 28, ROMA

I saluti di benvenuto saranno affidati alla Prof.ssa Maria Chiara Malaguti, Presidente Unidroit, International Institute for the Unification of Private Law.

Interverranno: Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising Confesercenti – “Le nuove frontiere del Franchising”; Giuseppe Sperduto, Presidente Faib Confesercenti – “La distribuzione carburanti di fronte a nuove tipologie contrattuali”; IngGiovanni Murano, Presidente Unem – “Ammodernare la cornice contrattuale della rete carburanti”;  Sen. Sergio Gambini, Relatore della legge sul Franchising in Italia, XIV legislatura – “Attualità e prospettive della legge 129/2004”;  Prof. Avv. Paolo Grassi – “Il Franchising nella distribuzione carburanti profili normativi e criticità sistemiche”;  On. Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle imprese e del Made in Italy – “Il ruolo del Ministero delle Imprese e del made in Italy nella definizione di nuove tipologie contrattuali”.

Modera la giornata Gabriele Masini, Direttore Staffetta Quotidiana.

L’articolo Carburanti: il franchising nella rete distributiva. Opportunità e criticità a confronto in un convegno organizzato da Faib e Federfranchising Confesercenti, alla presenza del sottosegretario Bitonci proviene da Confesercenti Nazionale.